Celle di San Vito – La Città

Dettagli dell'informazione generica

Informazioni sulla città (CAP, Prefisso Telefonico, Codice Istat, Codice Catastale, Informazioni generali, Territorio, Andamento demografico).

INFORMAZIONI SULLA CITTÀ

C.a.p.: 71020

Prefisso Telefonico: 0881

Codice Istat: 071019

Codice Catastale: C442

Informazioni generali

Celle di San Vito (Cèlle de Sant Uite in francoprovenzale, fino al 1862 chiamata Celle) è un comune italiano di 149 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Il comune, che è di gran lunga il meno popolato della regione, da secoli si caratterizza per l'uso della lingua francoprovenzale, assieme al limitrofo centro di Faeto, con il quale costituisce l'unica minoranza francoprovenzale in Puglia.

Il toponimo Celle di San Vito è da ricondurre alla presenza, nel Duecento, di un cenobio utilizzato come residenza estiva dai monaci benedettini del convento di San Nicola e dal piccolo santuario dedicato a San Vito situato sull'omonimo monte che sovrasta il paese.

Sorta intorno al 1300, Celle di San Vito perse la propria autonomia fin dal 1440 quando venne annessa alla baronia della Val Maggiore, che comprendeva anche Castelluccio e Faeto. La baronia appartenne, nel corso dei secoli, a diversi casati, fra i quali spiccano i Carafa e i Caracciolo; sarà soltanto agli inizi dell'Ottocento che, abolito il feudalesimo, il comune riacquisterà la piena autonomia.

Fino al Settecento Celle appartenne al Principato Ultra, e nel quadriennio 1743-46 fu inoltre soggetto alla competenza territoriale del regio consolato di commercio di Ariano.

Fonte: Wikipedia

Territorio

Il borgo sorge tra i contrafforti dei monti della Daunia a 726 m s.l.m., in posizione dominante sull'alta valle del Celone. Il territorio comunale si estende a nord fino alle pendici del monte Cornacchia, la vetta più alta della Puglia, mentre a sud raggiunge l'antico tratturello Camporeale-Foggia, la via Traiana di epoca romana e la medievale via Francigena, spingendosi fino al torrente Sannoro, affluente del Cervaro.

Fonte: Wikipedia

Andamento demografico

Dal 2018 i dati tengono conto dei risultati del censimento permanente della popolazione, rilevati con cadenza annuale e non più decennale. A differenza del censimento tradizionale, che effettuava una rilevazione di tutti gli individui e tutte le famiglie ad una data stabilita, il nuovo metodo censuario si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati provenienti da fonte amministrativa.

La popolazione residente a Celle di San Vito al Censimento 2011, rilevata il giorno 9 ottobre 2011, è risultata composta da 172 individui, mentre alle Anagrafi comunali ne risultavano registrati 175. Si è, dunque, verificata una differenza negativa fra popolazione censita e popolazione anagrafica pari a 3 unità (-1,71%).

Il confronto dei dati della popolazione residente dal 2018 con le serie storiche precedenti (2001-2011 e 2011-2017) è possibile soltanto con operazioni di ricostruzione intercensuaria della popolazione residente.

Fonte: Tuttitalia.it

Ufficio Comunicazione

Indirizzo: Via Roma, 74 -71020

Telefono: (+39) 0881 97.20.31

Email: comune@comune.celledisanvito.fg.it

Pec: protocollo@pec.comune.celledisanvito.fg.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!