Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali per i propri defunti congiunti.


A chi è rivolto

Alle persone che hanno avuto un decesso in famiglia e alle ditte di onoranze funebri incaricate dai famigliari di occuparsi delle salme o dei resti mortali.

Come fare

Per le denunce di morte e l'organizzazione di funerali, non vi è necessità di appuntamento, rivolgersi allo stato civile o al vigile del comune.

Se il decesso avviene in casa:

  • occorre chiamare il medico curante o la guardia medica (118) per l'accertamento delle cause di morte e la redazione del certificato medico relativo;
  • contattare un'agenzia di onoranze funebri;
  • provvedere a denunciare il decesso all'ufficio di stato civile entro le successive 24 ore.

 

Se il decesso avviene in ospedale o in casa protetta:

  • alle certificazioni sanitarie provvede la direzione ospedaliera o della casa protetta che le trasmetterà direttamente all'ufficio stato civile del comune;
  • contattare un'agenzia di onoranze funebri.

 

Se il decesso avviene per morte violenta, morte improvvisa per strada, in luoghi pubblici o in caso di ritrovamento di persone che vivono sole:

  • è necessario avvertire l'autorità giudiziaria chiamando il 113 o 112 la quale, dopo gli accertamenti di legge darà disposizione per la rimozione della salma;
  • prendere contatti con l'agenzia di onoranze funebri (in caso di necessità, le forze dell'ordine contatteranno un'impresa di onoranze funebri autorizzata dall'amministrazione comunale), e comunicare l'avvenuto decesso all'ufficio di stato civile/polizia mortuaria per ottenere le autorizzazioni necessarie.

Cosa serve

Al trasporto salma sia all'interno del comune di decesso che a territorio extra-comunale

La documentazione da consegnare comprende:

  • certificato di decesso, compilato dal medico curante o dalla guardia medica, attestante l'avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento della morte compilato dal medico necroscopo della competente Azienda Sanitaria (tra le 15 e le 30 ore successive al decesso);
  • scheda di morte (modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. Le schede di morte vengono fornite dal Comune ai medici curanti e alle strutture ospedaliere.

Cosa si ottiene

Permessi ed autorizzazioni.

Tempi e scadenze

La denuncia di morte deve essere fatta all'ufficio di stato civile del comune dove è avvenuto il decesso, entro 24 ore dalla morte.

Tra le 15 e le 30 ore dal decesso, deve essere effettuato l'accertamento di morte da parte di un medico necroscopo. tale accertamento può essere sostituito da un esame strumentale, tramite elettrocardiogramma della durata di almeno 20 minuti (tanatogramma).

Dal momento del decesso deve inoltre essere osservato un "periodo di osservazione", che è il periodo in cui il corpo senza vita viene mantenuto in condizioni tali da non ostacolare eventuali manifestazioni di vita e durante il quale viene assicurata adeguata sorveglianza.

Il periodo di osservazione decorre al momento del decesso e scade dopo 24 ore (tanatogramma).

Nei casi di morte improvvisa ed in quelli in cui si abbiano dubbi di morte apparente, l’osservazione deve essere protratta fino a 48 ore.

Il periodo di osservazione può essere ridotto anche nel caso in cui la morte sia dovuta a malattia infettiva-diffusiva.

Le autorizzazioni al trasporto, seppellimento o cremazione, possono essere rilasciate solamente quando siano stati rispettati i tempi prima descritti.

Quanto costa

Per i residenti il costo e’ pari a euro 774,78,  per i non residenti e’ prevista una spesa pari a 1549,36 euro.

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Procedure collegate all'esito

La fase terminale della la procedura si verifica con il rilascio del contratto di concessione del loculo, ad opera del responsabile del utc.

Ulteriori informazioni

I prezzi indicati sono riferiti alla concessione del loculo ed ai servizi ad esso correlati.
Il pagamento del loculo cimiteriale deve avvenire prima della tumulazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Affari Generali e del Personale

Email: affarigenerali@comune.celledisanvito.fg.it

Pec: protocollo@pec.comune.celledisanvito.fg.it

Telefono: 0881 / 97.20.31

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