Per poter usufruire del servizio è necessario presentare regolare istanza online.
Per le denunce di morte e l'organizzazione di funerali, non vi è necessità di appuntamento, rivolgersi allo stato civile o al vigile del comune.
Se il decesso avviene in casa:
- occorre chiamare il medico curante o la guardia medica (118) per l'accertamento delle cause di morte e la redazione del certificato medico relativo;
- contattare un'agenzia di onoranze funebri;
- provvedere a denunciare il decesso all'ufficio di stato civile entro le successive 24 ore.
Se il decesso avviene in ospedale o in casa protetta:
- alle certificazioni sanitarie provvede la direzione ospedaliera o della casa protetta che le trasmetterà direttamente all'ufficio stato civile del comune;
- contattare un'agenzia di onoranze funebri.
Se il decesso avviene per morte violenta, morte improvvisa per strada, in luoghi pubblici o in caso di ritrovamento di persone che vivono sole:
- è necessario avvertire l'autorità giudiziaria chiamando il 113 o 112 la quale, dopo gli accertamenti di legge darà disposizione per la rimozione della salma;
- prendere contatti con l'agenzia di onoranze funebri (in caso di necessità, le forze dell'ordine contatteranno un'impresa di onoranze funebri autorizzata dall'amministrazione comunale), e comunicare l'avvenuto decesso all'ufficio di stato civile/polizia mortuaria per ottenere le autorizzazioni necessarie.