Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali per i propri defunti congiunti.


A chi è rivolto

Alle persone che hanno avuto un decesso in famiglia e alle ditte di onoranze funebri incaricate dai famigliari di occuparsi delle salme o dei resti mortali.

Come fare

Per poter usufruire del servizio è necessario presentare regolare istanza online.

Per le denunce di morte e l'organizzazione di funerali, non vi è necessità di appuntamento, rivolgersi allo stato civile o al vigile del comune.

Se il decesso avviene in casa:

  • occorre chiamare il medico curante o la guardia medica (118) per l'accertamento delle cause di morte e la redazione del certificato medico relativo;
  • contattare un'agenzia di onoranze funebri;
  • provvedere a denunciare il decesso all'ufficio di stato civile entro le successive 24 ore.

 

Se il decesso avviene in ospedale o in casa protetta:

  • alle certificazioni sanitarie provvede la direzione ospedaliera o della casa protetta che le trasmetterà direttamente all'ufficio stato civile del comune;
  • contattare un'agenzia di onoranze funebri.

 

Se il decesso avviene per morte violenta, morte improvvisa per strada, in luoghi pubblici o in caso di ritrovamento di persone che vivono sole:

  • è necessario avvertire l'autorità giudiziaria chiamando il 113 o 112 la quale, dopo gli accertamenti di legge darà disposizione per la rimozione della salma;
  • prendere contatti con l'agenzia di onoranze funebri (in caso di necessità, le forze dell'ordine contatteranno un'impresa di onoranze funebri autorizzata dall'amministrazione comunale), e comunicare l'avvenuto decesso all'ufficio di stato civile/polizia mortuaria per ottenere le autorizzazioni necessarie.

Cosa serve

Al trasporto salma sia all'interno del comune di decesso che a territorio extra-comunale

La documentazione da consegnare comprende:

  • certificato di decesso, compilato dal medico curante o dalla guardia medica, attestante l'avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento della morte compilato dal medico necroscopo della competente Azienda Sanitaria (tra le 15 e le 30 ore successive al decesso);
  • scheda di morte (modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. Le schede di morte vengono fornite dal Comune ai medici curanti e alle strutture ospedaliere.

Cosa si ottiene

Permessi ed autorizzazioni.

Tempi e scadenze

Per la Tumulazione e la Inumazione l'autorizzazione viene rilasciata in giornata. Per le altre pratiche massimo 30gg.

Quanto costa

La richiesta per la sepoltura defunto, è gratuita. Il pagamento dei dovuti è previsto dopo la presentazione dell’istanza.

Per i residenti il costo è pari a euro 774,78,  per i non residenti è prevista una spesa pari a 1549,36 euro.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

La fase terminale della procedura si verifica con il rilascio del contratto di concessione del loculo, ad opera del responsabile dell' Ufficio Tecnico Ambientale Settore 3 - Via Roma, 74  71020  Celle di San Vito .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

I prezzi indicati sono riferiti alla concessione del loculo ed ai servizi ad esso correlati.
Il pagamento del loculo cimiteriale deve avvenire prima della tumulazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 3 - Tecnico-Ambientale

Email: utc@comune.celledisanvito.fg.it

Pec: utc@pec.comune.celledisanvito.fg.it

Telefono: 0881 / 97.20.31

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri