Tipologie di procedimento

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Guida per il cittadino
Denominazione dell’obbligo

Tipologie di procedimento (da pubblicare in tabelle)

Contenuti dell’obbligo

Per ciascuna tipologia di procedimento:
1) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
2) unità organizzative responsabili dell’istruttoria;
3) l’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale ;
4) ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del
responsabile dell’ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica
istituzionale;
5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li
riguardino;
6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un
provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
7) procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione
dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione;
8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel
corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvediento oltre il
termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
9) link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione;
10) modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto
di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono
effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale
sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici
identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento;
11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare
tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Per i procedimenti ad istanza di parte:
1) atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le
autocertificazioni;
2) uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi,
recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze.

Riferimenti normativi

Art. 35, d.lgs. n. 33/2013


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Tipologie di procedimento

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Atti

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